Il Reiki è un metodo di approccio naturale, oggi definito olistico, in grado di ripristinare l’equilibrio psico-
fisico attraverso l’utilizzo dell’Energia, che scorre dentro e fuori il nostro organismo.
Il metodo dell’applicazione del Reiki si perde nella storia. Riscoperto in Giappone dal Dr. Mikao Usai, Monaco buddista, all’inizio del 1900, oggi viene applicato con delle variabili messe a punto da diverse scuole che si sono sviluppate, negli anni, in culture differenti.
La parola Reiki, in giapponese, formata da due aforismi: REI significa “aspetto universale” e KI “tutto ciò che vive e si manifesta”. La Tecnica di Reiki permette di canalizzare l’Energia Universale e di trasmetterla con il contatto delle mani, energia che passa attraverso il nostro sistema energetico sottile.
Esiste un percorso di formazione prima di poter applicare la tecnica.
Per chi effettua la tecnica di rilassamento Reiki inizia un percorso personale di ricerca e conoscenza di sé stesso e poi riconoscimento degli altri. Colui che agisce, è solo un “canale” dell’Energia Universale, la persona non ha merito, se non quello di essersi messa a disposizione dell’Universo per aiutare altre persone, per il miglior bene di tutte le persone coinvolte. Ulteriore precisazione, non è la persona che fa il trattamento ad avere fantomatici poteri, ma è solo un canale, un “tubo vuoto” che permette all’Energia Universale di scorrere, attraverso le mani, alla persona che richiede il trattamento.
Per chi riceve, la persona viene coinvolta in un processo di rilassamento consapevole, che va ad intervenire, principalmente, sui Chakra principali riportando rilassamento, equilibrio ed armonia.
E’ un percorso di pulizia, paragonabile alla “disintossicazione dal peso quotidiano” e una ricarica per affrontare in modo più consapevole il giorno dopo, più rilassati.
Metodi di rilassamento, respirazione e meditazioni si fondono per il miglior bene di tutte le persone coinvolte, per dare ad ognuno un momento di ri-equilibrio e ricarica per le fatiche quotidiane.
Il Reiki agisce quindi su diversi livelli, mentale, fisico, emozionale e spirituale, riarmonizza i chakra sbloccando gli squilibri presenti e passati.
Il Reiki viene applicato non solo alle persone, ma anche a cose, ambienti, animali. La persona che effettua la tecnica di Reiki, NON fa diagnosi, NON sostituisce medici e cure, NON può vantare capacità di tipo medico, se non di fronte a percorsi scolastici di Medicina riconosciuta dalla normativa in vigore che gli permette di esprimersi in merito, a fronte di competenze specifiche.
Il Reiki è anche una Tecnica di rilassamento che porta l’individuo che la riceve ad avvicinarsi in modo più consapevole alla meditazione personale, al rilassamento, ai metodi di respirazione trasmessi dalle antiche culture.