Per i collaboratori di Besthealt la persona è sempre al centro dell’attività, nel senso più ampio.
La parola d’ordine è sempre stata BENESSERE e SALUTE.
Negli anni, il Team di collaboratori si è accorto che dietro alla difficoltà grafologica dello studente c’erano anche difficoltà trasversali in famiglia, a livello relazionale soprattutto.
Quindi abbiamo iniziato a lavorare sulla persona come studente, sulla persona genitore e familiare usando più tecniche, in contemporanea.
Vedendo i risultati e la partecipazione, abbiamo allargato il nostro campo d’azione ad altre modalità. Formazione, dedizione e tempo dedicato per far arrivare ad un unico risultato: BENESSERE e SALUTE, armonia, equilibrio, serenità.
Attualmente possiamo dire che Besthealth lavora con diverse tecniche, tra cui anche la scrittura, dai bimbi agli adulti, in base alle necessità, modalità che ha dato vita a Besthealth, ma oggi, è solo un dei cammini che proponiamo.
Altri cammini personalizzati derivano da Tecniche di Rilassamento, che a noi piace chiamare Arte del Rilassamento, che possono coinvolgere dai bimbi agli adulti.
Quindi con consapevolezza, tra le proposte che possiamo offrire, viene scelta la tecnica che necessita, rispetto all’obiettivo che si vuole raggiungere e che più mette a proprio agio la persona, quando si parla di tecnica di rilassamento In realtà quando la persona sta bene con sé stessa, sta bene anche con gli altri e quando vive in uno stato di equilibrio relazionale, affronta meglio le variabili che vanno ad influire sullo stato di salute.
Arrivare a stare bene è una scelta che la persona prende in modo consapevole, decidendo di prendersi cura di sé stessa, in vari modi, con tecniche e strategie diverse, che possono anche variare nel tempo. L’individuo è sempre in movimento, le sfide di tutti i giorni ci portano ad adeguare anche l’uso degli strumenti per affrontare i cambiamenti. Quello che può andare bene oggi, domani potrebbe non rispondere più alle necessità e quindi serve un cambio di programma.
Il benessere è uno stato di equilibrio vissuto in armonia con noi stessi e con gli altri, pur vivendo le difficoltà quotidiane, che vi sono per tutti.
La scelta di base è chiedersi se si vuole affrontare la difficoltà del momento, soprattutto come si vuole affrontare ciò che in quel momento viene vissuto come un limite, ciò che porta in uno stato di DIS-ARMONIA.
Ogni persona è diversa dall’altra. A qualcuno può risultare efficace ascoltare musica, suoni e vibrazioni, altri si immergono nel colore, altri si rilassano facendo meditazione, altri ancora hanno bisogno di farsi fare massaggi rilassanti, altri hanno necessità di stare in mezzo alla natura e camminare, altri fanno yoga e molte altre tecniche che noi in Besthealth chiamiamo di auto-comprensione.
Comprendersi è il primo passo, il più importante per decidere di rimettersi in equilibrio.
La volontà è alla base di una presa di consapevolezza e dei passi successivi.
Besthealth, attraverso diverse tecniche di rilassamento, lavora insieme alla persona per riportare serenità ed armonia in momenti si stress, di affaticamento, di tensione, di prove impegnative. Questo è valido negli adulti applicando vari metodi, così come nei bambini e adolescenti.
Besthealth utilizza anche la grafologia come un altro strumento di aiuto nel quotidiano, per alleviare dalle tensioni e difficoltà anche scolastiche, che arrivano a limitare le performance dello studente, portando a delle criticità importanti che coinvolgono tutti i membri della stessa famiglia, in modo trasversale: tensioni, malcontento, spese per i recuperi, stato di malessere, preoccupazione, confronti inopportuni tra figli e/o altri bambini.
Negli adulti viene usata la grafologia per chi ha necessità di ri-cominciare a scrivere in corsivo, chi ha difficoltà grafo-motorie dopo incidente, infortunio o semplicemente per chi vuole ritornare a scrivere, dopo anni di uso della tastiera.
Le tecniche che applica Besthealth vengono effettuate in tutti i periodi dell’anno, tutti i giorni, previo appuntamento singolarmente, comprendendo anche giornate full-immersion nei fine settimana o nei periodi estivi in gruppo.