Cosa significa fare un nuovo inserimento in azienda?
Le aziende sono sempre alla ricerca di personale.
Alcune per sostituzioni fisiologiche, altre per ampliamento di organico, aumento di produzione, altre perché non riescono a tenere le risorse per diversi motivi.
NON sempre la parte economica diventa oggi l’ago della bilancia, nel far dire SI oppure NO da entrambi le parti.
Soprattutto il candidato sembra essere meno legato al riconoscimento economico, rispetto
ai decenni scorsi. Giusto riconoscimento in busta paga, ma non solo.
La scelta di accettare o meno, o, successivamente di cambiare, non è solo economica.
Questo è quello che ci sta dicendo oggi il mercato del lavoro.
Alcune aziende hanno un turnover, ricambio di personale, veloce, cambiano addetti molto spesso. Questo capita soprattutto nella vendita. Altre aziende, soprattutto per i ruoli interni d’ufficio, hanno un turnover molto lento,
significa che le risorse rimangono in azienda per lungo tempo.
Solitamente in queste realtà vengono sostituite le maternità, i pensionamenti e si inseriscono risorse nel momento in cui ci sono aumenti di produzione, ampliamenti e/o riorganizzazioni.
La ricerca può essere fatta, gestita e portata avanti dall’Ufficio Risorse Umane, oppure data, in parte, a fonti esterne che collaborano su progetti mirati, come le società di ricerca e selezione.
Come Grafologa Consulente esterna, partecipo spesso, ad inserimenti, dalla selezione alla verifica di idoneità del profilo, fino all’inserimento. Oggi si chiama processo di Recruitment. Il selezionatore è nominato Hunter, una volta il “cacciatore di teste”.
Human Resources (abbreviato HR) sono tutte le persone, interne o esterne all’azienda che si occupano della gestione delle Risorse Umane. Alla fine si tratta sempre dell’Ufficio del Personale che gestisce tutti gli inserimenti e la gestione completa del personale attivo per l’azienda, interno o esterno, dipendente o collaboratore.
Oggi il mercato del lavoro sta cambiando a una velocità incredibile.
In realtà i processi di selezione ci sono sempre stati, oggi sono più sofisticati, seguono a volte, le direttive internazionali di Gruppi, della “Casa Madre – Company”, che detta le regole di selezione che devono essere uguali in tutte le filiali del loro Mondo aziendale.
Ecco la necessità del cambiamento del linguaggio e dei passaggi.
Oggi, ancora pochi si affidano alla consulenza complementare del Grafologo, che potrebbe, in effetti, fare la differenza. Cambiano le esigenze e la disponibilità di coloro che cercano lavoro, ma cambiano anche le richieste delle aziende, sempre più esigenti, di fronte a una continua precarietà degli inserimenti.
Le new entry oggi entrano, fanno un periodo e lasciano, anche per poche differenze economiche in più arrivate successivamente come proposte esterne. La fidelizzazione azienda – dipendente è diventata un bene molto raro.
Come Consulenze grafologiche andiamo oltre al primo impatto di selezione. Si possono valutare varie sfaccettature della stessa candidatura.
BH è lieta di collaborare anche con Voi AZIENDA, che avete la necessità di valutare, anche attraverso il nostro lavoro i nuovi inserimenti.
BH, inoltre, è anche a disposizione del futuro candidato per fare un discorso preventivo sul profilo personale per una ricerca più mirata e concreta.
A disposizione per un approfondimento.
Team Besthealth.