Il Business online

La volta precedente abbiamo parlato del PIANO B.
Molte aziende, da qualche anno, si sono “CONVERTITE” nel loro modo di fare business, altre hanno creato un parallelo alla prima attività, un canale ON LINE a supporto e/o in alternativa del primo business.

Il cambiamento LAVORATIVO e SOCIALE, che è intervenuto a gennaio 2020, NON ha precedenti.
Esso ha detto a questi “lungimiranti” che la strada dell’ON LINE è una delle strade che oggi, davanti ad una vera e propria ecatombe, è risultata essere la più appropriata.

E’ una riconferma tangibile, in numeri di fatturato ed in attività svolta ad ogni livello, dalla piccola aziendina familiare, al negozio, al centro di estetica, al parrucchiere che ha dato consigli, ai tutor del fitness, che ha tenuto allenati tutti coloro che si sono collegati in zoom agli appuntamenti programmati…. E molto altro ancora.

Oggi il mondo ha continuato a VIVERE grazie all’ON LINE che, è entrato nel nostro quotidiano, con prepotenza e per necessità, anche nelle fasce dì età, che ne facevano volentieri a meno.

Il maggior tempo passato in casa dalle persone ha permesso di familiarizzare con gli acquisti on line, anche perché erano l’unico modo per poter comperare il necessario ed il superfluo e farselo arrivare direttamente a casa.

Le persone che male hanno gestito l’ISOLAMENTO e la SOLITUDINE vera, si sono fatti prendere dagli ACQUISTI COMPULSIVI, alterando notevolmente il rapporto sociale con gli altri, anche dopo il periodo di chiusura, quindi alla parziale riapertura alla normalità.

Poi abbiamo le situazioni VIRTUOSE del commercio ON LINE : il Network. Uno dei Business che ha avuto uno slancio notevole ed è andato contro-tendenza nei numeri di fatturato, migliorando ed aggiungendo volumi di vendite, è il NETWORK.

Abbiamo molti settori che hanno già Network ben avviati, altri stanno nascendo, proprio alla luce dei limiti imposti da una pandemia mondiale.

Vivere o sopravvivere… questo è oggi il dilemma!
Vediamo il Network come il PIANO B, come un’alternativa reale, gestibile e soprattutto che dona libertà.

Related Posts