Perché fare un corso on line di Front Office, Back Office, Middle Office?
In fase di ricerca e selezione del personale mi sono accorta che sia i giovani, nuove potenziali ”new entry”, sia i Senior che vogliono cambiare ruolo o devono cambiare per vari motivi, conoscono poco o quasi nulla di questi ruoli.
Le persone, spesso, si candidano senza avere le capacità e la preparazione di svolgere alcuni ruoli.
Tutti sanno che l’azienda, qualunque essa sia, ha un centralino, poi si parla di contabilità/amministrazione, di ufficio del personale, di ufficio tecnico o reparti di produzione.
Sono tutte divisioni per definite, sotto gli occhi di tutti. Poi ci sono quelle che io chiamo “zone in ombra”, aree nelle quali la visibilità e l’immediatezza del lavoro non appare, se non di fronte a problematiche, spesso per trovare il colpevole della situazione che si è creata.
La caccia alle streghe deve finire se si vuole mandare avanti il lavoro quotidiano in modo costruttivo, collaborando! Ecco che anche le “zone in ombra” si riappropriano della propria luce e fanno vedere a tutti i reparti quanto lavoro c’è dietro a tutto ciò che transita e passa, fino ad arrivare a tutti loro.
In realtà tutte queste divisioni sono interconnesse strettamente tra di loro e là dove si verifica un errore, un ritardo, una imprecisione, le ripercussioni si hanno, amplificate, su tutti i reparti.
L’esperienza insegna che è meglio dedicare qualche minuto in più per svolgere un lavoro ben fratto, ricontrollando, piuttosto che perdere ore o, a volte, giornate, per porre rimedio ad un errore fatto perché pressati dalla fretta. Costa di più rimediare, sia in termini di tempo che di costi.
La mia attenzione si è fermata su tre ruoli che sono, a parer mio, fondamentali per la buona riuscita del quotidiano aziendale. Essi sono punti passaggio obbligato per tutte le informazioni in entrata ed in uscita, rendendo con un’immagine, un “imbuto” che deve funzionare, lasciar scorrere con fluidità tutti gli elementi di passaggio, sebbene arrivino, a volte, tutti insieme, in modo caotico, frettoloso, poco spiegato, con la pretesa che il problema venga risolto “prima di ieri”.
Nonostante negli anni la tecnologia abbia portato molte modifiche alle procedure, ai tempi, alle modalità, ancora oggi i compiti richiesti sono da imparare con scrupolo e professionalità.
Questo corso non ha la pretesa di essere esaustivo; esso cerca di dare degli elementi concreti di riflessione e di aiuto per lo svolgimento concreto nel quotidiano lavorativo.
Spero di avervi fatta cosa gradita. Buon lavoro.
Monica G.
Link al corso acquistabile sulla piattaforma Udemy Academy: CLICCA QUI